Waffen SS Grenadiers 1/35 atak model

« Older   Newer »
  Share  
Domenico.86
view post Posted on 8/4/2014, 14:20




Eccoci qui con un altro lavoro da iniziare.
Questa volta un figurino della atak model fornitomi da albi "quindi spero di non deluderlo "in scala 1/35 gią bello ricco di dettagli e ben definito.
Avanti con i suggerimenti di inizio😄


Se avete immagini o comunque informazioni per iniziare ben venga
 
Top
alby66
view post Posted on 8/4/2014, 17:42




Il pezzo č tratto da una pubblicazione russa e rappresenta un granatiere della waffen ss in tenuta monopezzo imbottita distribuita alle truppe ss operanti nel periodo 1944-45 nel fronte dell'est.
Questa tenuta č frutto della ricerca portataavanti con sperimentazioni anche su prigionieri di un abbigliamentro contro il freddo ed č un miglioramento del gia utilizzato Parka (giaccone) imbottito con pelo di coniglio (ricordo che la maggior parte dell'abbigliamento delle ss era fabbricato e cucito nei lager femminili di Bukenwald e auschwitz)
riconoscibili sul figurino le classiche bombe a "uovo" e a manico con la spoletta non sul manico ma direttamente sul cilindro esplosivo...la tenuta č in felgrau ma sono state ritrovate tenute anche in grigio topo..
 
Top
Domenico.86
view post Posted on 8/4/2014, 18:01




Grazie albi super descrizione..
Per il feldgrau tu sai quale il codice vallejo? Nel caso volessi farlo grigio topo 866 potrebbe andare bene?

Io per ora ho ancora questi:
Gris verde 866
Uniforme aleman 920
Verde refrattario 890
German fieldgrey 830
 
Top
alby66
view post Posted on 8/4/2014, 18:19




fielgrey 830...ma dai una base di primer nero...e capirai il perchč
questo č la tavola da dove sono partiti....
c'č una precisazione da fare comunque...e me ne sono accorto guardando la tavola e la foto....
il figurino ha una tuta monopezzo come ti dicevo...il soldato della tavola ha invece i pantaloni della tenuta 42-43 grigia topo con il parca INFILATO NEI PANTALONI....lo si vede dalla tipica patta abbottonata trasbersale dei pantaloni della reversibile grigia e bianca
armour-MilitaryChronicle-ArmiesoftheWorldndeg3-SiegeofBudapest-29101944-13021945pdf-AdobeReader_zps45503da7
altra particolaritą....il soldato ha la buffetteria del fucile standard kar98 e ha pero in spalla lo stughewer44...inoltre il tuo figurino ha le rune (le ss sul colletto)generiche mentre quello della tavola appartiene alla 3 panzerdivision Totenkof con al posto delle rune il teschio con tibie incrociate..e nella descrizionedi dove č ripresa scrive scrive Budapest febbraio 1945
 
Top
Domenico.86
view post Posted on 8/4/2014, 19:13




Non ho il primer ma posso dare una base di fondo nero
 
Top
Domenico.86
view post Posted on 8/4/2014, 20:47




Le ne pensi?
 
Top
alby66
view post Posted on 9/4/2014, 06:33




o grigio scurissimo o nero opaco....di qualsiasi marca o tipo (acrilico...smalto...)
Mi raccomando no sulle parti con incarnato..
Diluito in maniera di non coprire i dettagli.
Poi prendi il 830 e aggiungi una punta di marrone scuro (qualsiasi) avrai la base con la prima ombra gia data...
poi inizia a dare( lasciando le parti a cui poi farai le ombre con la precedente colorazione) con l'830 puro (lo darai quasi alla 90% della divisa)
la base nera ti aiuterą a definire gią le massime ombre e ti desaturerą il fieldgrau (mettilo a confronto con quello dato ai motociclisti e vedrai la differenza di desaturazione)
Poi procedi a schiarire l'830 con del carne e a darlo sempre in maniera minore sui panneggi che vuoi schiarire.
Se gli stacchi ti sembreranno troppo evidenti e vuoi attenuare l'effetto prendi il primo colore e aggiungi una tonalitą di luce prodotta...mescolali assime e diluiscili 1 a 10 con acqua e dallo a mo di filtro su tutta la superfice (a vernice sul figurino asciutta ).
Consiglio...usa una punta di Flat della Tamiya nella vernice per opacizzare il verde...il feldgrau tende a lucidarsi...se non lo hai usa il Vetril classico (quello con la bottiglia azzurra e tappo bianco)al posto dell'acqua per diluire...vedrai come opacizza...
 
Top
Domenico.86
view post Posted on 9/4/2014, 07:12




Ok allora procedo con il nero niente incarnati..
Sul cappuccio e buffetteria posso darlo?
 
Top
alby66
view post Posted on 9/4/2014, 08:28




assolutamente si...dappertutto anche sul fucile....ti spiego poi come simulare il legno....solo il viso devi lasciare senza il colore nero...
 
Top
Domenico.86
view post Posted on 9/4/2014, 08:30




Ok allora vado di nero e poi insieme procediamo!
Grazie
 
Top
alby66
view post Posted on 9/4/2014, 08:46




passiamo all'ambientazione...ti consiglierei una cosa minimale come questa che ho usato io...mette in rilievo la figura perchč dietro il pezzo di muro fa da "quinta" e slancia il soggetto e fa risaltare la colorazione con il contrasto del muro e dą l'impressione dei combattimenti con sole poche macerie per terra:
ss4_zps0e43a426
ss3_zpsb87b508a
 
Top
Domenico.86
view post Posted on 9/4/2014, 08:52




Io ho una basetta di recupero ora ti posto la foto e le misure e mi dici se ci stiamo per fare qualcosa del genere
 
Top
Domenico.86
view post Posted on 9/4/2014, 09:57




Mi piacerebbe utilizzare questa per non lasciarla nel cassetto..
Misura 3x3,5 cm e fattibile secondo te?

 
Top
alby66
view post Posted on 9/4/2014, 10:00




se te la vuoi autocostruire in maniera autartica :D e" sparagnare"come diciamo a Vicenza (risparmiare) :P :P che non fa mai male puoi utilizzare il polistirolo delle vaschette da carne dei supermercati che si incide facilmente semplicemente premendo una biro e debitamente rinforzata e testurizzata con un prodotto tipo stucco o gesso (non stucco Tamiya perchč te lo fonde)puo egregiamente fare da materiale di costruzione...o si trovano su e-bay a pochi euro



scusa e ho visto ora....
la mia fa 40x40 :D

Edited by alby66 - 9/4/2014, 11:00
 
Top
Domenico.86
view post Posted on 9/4/2014, 10:10






Quindi č troppo piccola?
Ma il polistirolo mi serve per fare la basetta o la pavimentazione?

 
Top
316 replies since 8/4/2014, 14:19   2273 views
  Share