T-55 siriano, Tamiya 1/35

« Older   Newer »
  Share  
dario1982fg
view post Posted on 9/1/2014, 18:13




Ciao a tutti, ci provo anche io, speriamo di riuscire a fare un bel lavoro!
Ho ordinato la canna RB e i cingoli della trumpeter, spero arrivi tutto presto!
c6r3
 
Top
!overlord!
view post Posted on 9/1/2014, 21:23




Buon lavoro Dario!!!
 
Top
K@M!K@ZE
view post Posted on 10/1/2014, 14:21




uuuuuuuuuuu... il mio carro preferito!!!! :) :) :) Ottima scelta!!!! ;)
Kit datato, ma ben fatto... occhio solo a riprodurre per bene le tubazioni esterne per il carburante!
 
Top
dario1982fg
view post Posted on 14/1/2014, 21:39




Una foto del lavoro fatto fino ad ora
hxvg
 
Top
paparoberto
view post Posted on 14/1/2014, 22:35




due domande:
1) perchè "SIRIANO"? senza una foto o un'immagine specifica di partenza è difficile attribuire SPECIFICAMENTE alle forze armate siriane un T 55/A...a meno che nel corso dell'elaborazione non vengano presentate modifiche specifiche.
2)perchè quei tubi di connessione "serpentiformi" tra serbatoi di carburante e interno del carro? ti posso garantire che ogni immagine presentata sul web, FORSE con la sola eccezione di qualche connessione su un carro ribelle in Kossovo o in Bosnia, i collegamenti tra i vari serbatoi erano lineari, precisi e ben "collegati"...
 
Top
dario1982fg
view post Posted on 14/1/2014, 22:57




Eh vabbe non ho detto mica scozzese, ho detto siriano perchė lo colorerò siriano, ho scelto anche la configurazione di torretta giusta per farlo di fabbricazione russa, visto che era quella che usavano i siriani, per il resto, si non sono stato perfetto nella modifica, penso di aver sbagliato proprio il tipo di cavo da usare, vedo se riesco a rimediare al danno.
 
Top
K@M!K@ZE
view post Posted on 15/1/2014, 09:13




Ciao Dario, il montaggio non è male... per le tubolature ti posto il link di come le avevo realizzate io, nella speranza che possano tornarti utili se deciderai di rifarle: documentazione e realizzazione.

Per la versione siriana immagino ti sarai documentato (lo farai monocolore?), occhio solo che molti carri avevano delle scritte in arabo in torretta, non facilissime da realizzare :wacko: :wacko:
 
Top
dario1982fg
view post Posted on 15/1/2014, 09:20




Grazie! Si ero partito dall'idea di farlo 3toni a bordi neri, ma forse pretendevo troppo da me stesso, quindi penso di farlo sempre a tre toni sabbia grigio verde, o sabbia e due tonalità di verde, mi sono documentato benissimo, il problema è che questa è la prima volta che mi cimento in una modifica strutturale, sicuro ho sbagliato ad usare quel cavo, poi per l'occhio mio sembrava fatto bene,pazienz provo a sistemare meglio i cavi dietro
 
Top
paparoberto
view post Posted on 15/1/2014, 09:50




caro Dario, scusa se sono stato forse un po' duro, ma è uno dei miei (molti) difetti.
Per le tubolature: è consigliabile usare in questi casi, e non vale quindi solo per il T55, un filo metallico PIENO morbido da usare. Per cui scarterei il filo di acciaio dolce ed preferirei l'ottone o il rame. per lo spessore: dal 4/10 al 6/10 di mm...oppure, se lo trovi negli stessi spessori, il filo di stagno per saldature.
per i manicotti di congiunzione dei "tubi"puoi usare il rivestimento dei fili elettrici per elettronica, opportunamente tagliati ed adattati.
Per la mimetica: ne hanno costruiti oltre 90.000.....(è il carro prodotto in più più esemplari al mondo) una adatta la trovi sicuramente. Per le lettere arabe: con un pennellino 5/0 le puoi riprodurre, non dimenticare che anche gli equipaggi le dipingevano a mano libera, per cui non rispettavano neppure loro i codici Letraset! ciao.
 
Top
dario1982fg
view post Posted on 15/1/2014, 10:25




Non ti preoccupare, non posto qui per sentirmi dire solo cose belle, le critiche sono sempre ben accette, capisco anche che sono stato troppo vago nella descrizione, ma non perché non mi sia documentato, io vorrei riprodurre questo schema, anche se la foto è in B/N
zusu

Come riferimento per i colori stavo pensando a questi
9p1t
 
Top
paparoberto
view post Posted on 15/1/2014, 12:26




schema assolutamente interessante e vignetta meritevole. Ma lo faresti "combat ready" oppure fuori combattimento come appare nella foto in BN?

per i colori: ovviamente non mi paiono originali russi, forse il verde lo è, seppure molto schiarito. Sicuramente non il sabbia. Tuttavia credo che un verde salvia schiarito e un sabbia con una punta di rosa vadano più che bene. IL SOLE DEL DESERTO NON CONSULTA LE TABELLE RAL...;O) ciao.
 
Top
dario1982fg
view post Posted on 16/1/2014, 09:58




Combat ready, anche perché penso di prendermi la licenza poetica di farlo anche con i bidoni ausiliari dietro...per i colori sto impazzendo un po...giallo deserto, verdone oliva...forse addirittura field grey delle uniformi tedesche penso vada bene...non ci dimentichiamo del grigio...mah, ho visto il set di colori moderni russi appena fatto dalla ammo mig....alcuni penso possano andare bene
 
Top
paparoberto
view post Posted on 16/1/2014, 12:19




se lo fai combat ready i serbatoi ausiliari sono mandatori. Nella foto mancano perchè è probabile che gli israeliani li abbiano rimossi e riutilizzati.
per i colori: non impazzire: un giallo chiaro ed un verde scolorito vanno benissimo. Nel deserto c'era tanta povere...e la polvere è come la notte per i gatti: con la polvere tutti i carri sono bigi e lo sai...;o)
 
Top
piru77
view post Posted on 16/1/2014, 15:30




A voler ben vedere,i colori sembrerebbero tre.
Tra il verde e il giallo appare una striscia più scura e nella foto a colori si nota chiaramente un marrone tra le due tinte.
Un'altra cosa....ma se il treno di rotolamento ha preso una bella bruciacchiata,come mai la parte superiore non ha risentito minimamente del calore?
Rocco
 
Top
paparoberto
view post Posted on 17/1/2014, 10:51




probabilmente esiste una linea di divisione, mi pare grigia, tra il verde ed il giallo.
sull'incendio: mi sento di escluderlo: la colora in gomma delle ruote del treno di rotolamento è presente in tutte le ruote ed in tutte le foto. Questa corona si incendia e si incenerisce in caso di incendio del carro. ci sono decine di foto che lo confermano.

la ruota deformata, che si vede nella foto in BN, è probabilmente deformata da un colpo diretto, non da una mina. Ciò in quanto una mina di solito svelle la o le ruote direttamente interessate e rompe il cingolo nella zona corrispondente. In ogni caso non ci sono segni di incendio, al massimo potrebbero esserci segni di vampa, difficili da notare, se il proiettile era esplosivo e non perforante, come parrebbe dal fatto che la ruota ha solo la corona deformata in un punto, ma non è perforata......
 
Top
72 replies since 9/1/2014, 18:13   637 views
  Share